Attività disponibili per le classi delle scuole del Comune di Firenze aderenti all’offerta Le Chiavi della Città
VISITA DIALOGICA
La visita favorisce la partecipazione di ciascuno attraverso domande e la condivisione delle proprie idee in gruppo. Esperienze pratiche arricchiscono la visita per i più piccoli. Il percorso viene calibrato per le diverse fasce d’età. Durata totale 1 ora e 30.
VISITA+LABORATORIO CREATIVO
Al percorso in mostra si affianca un’attività di laboratorio che consente a ciascun partecipante di rielaborare in modo personale gli stimoli emersi durante la visita. Durata 2 ore.
LABORATORI CREATIVI
Dire un quadro (scuola primaria)
Durante la visita in mostra i bambini vengono stimolati a raccontare i quadri che osservano, le parole usate per descrivere le opere diventano il punto di partenza per elaborare nuove immagini in laboratorio.
A tempo di arte (scuola secondaria di primo grado)
L’attività invita gli studenti a riflettere sui modi in cui gli artisti hanno sviluppato e riadattato i soggetti della storia sacra in base al loro stile e ai cambiamenti sociali e culturali.
Dopo aver osservato una selezione di opere in mostra ogni partecipante elabora in modo autonomo i temi, riflettendo sulla rappresentazione dei sentimenti, sugli elementi espressivi, le ambientazioni per poi dare vita alla propria personale composizione.
Costi e durata:
La visita dialogica ha una durata di un’ora e mezza, la visita con laboratorio due ore.
L’attività si rivolge alle classi delle scuole del Comune di Firenze aderenti all’offerta Le Chiavi della Città ed è gratuita. Il costo del biglietto di ingresso è € 4,00 a studente.
Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori.
L’attività è gratuita fino a esaurimento delle disponibilità.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Le prenotazioni saranno disponibili attraverso il sito de Le Chiavi della Città: http://www.chiavidellacitta.it
INFO: edu@palazzostrozzi.org