Podcast

2024 – Senza compromessi

Con Arturo Galansino e Giada Biaggi
Realizzato grazie al sostegno di Business Strategies

Immaginate un mondo in cui l’arte non conosce limiti di genere, dove ogni regola è tale proprio perché infranta e soprattutto dove non esistono le calze color carne. Questo è il mondo di Senza compromessi, il podcast di Palazzo Strozzi, realizzato con il sostegno di Business Strategies, per scoprire sei grandi artiste del XX e XXI secolo che, con la loro vita e la loro pratica, hanno segnato in maniera indelebile la storia. Il progetto si struttura in una serie di sei puntate con Arturo Galansino, Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, e Giada Biaggi, stand-up comedian, sceneggiatrice e scrittrice italiana.

Protagoniste del podcast sono le grandi artiste che hanno esposto a Palazzo Strozzi: Helen Frankenthaler, Marina Abramović, Natalia Goncharova, Cindy Sherman, Kara Walker, Tracey Emin. La serie permette di scoprire queste grandi figure che, senza compromessi, hanno ridefinito l’arte e sfidato ogni convenzione. Ogni puntata ruota attorno a un episodio delle loro vite profondamente legato alla loro ricerca, riflettendo su come la loro arte sia diventata uno strumento per affrontare le grandi questioni del mondo contemporaneo.

2023 – Kapoor In-between

Anish Kapoor è stato definito “Mr. In-between”, colui che riesce a mantenersi in equilibrio tra polarità apparentemente inconciliabili: interno ed esterno, concavo e convesso, ordine e caos, naturale e artificiale.

Il podcast Kapoor In-between raccoglie le registrazione delle conferenze tenute in occasione della mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal. Ogni puntata permette  di entrare nelle pieghe del lavoro dell’artista attraverso la lente di diversi ambiti disciplinari: la storia dell’arte, la fisica, la psicoanalisi e la psicologia della percezione.

2023 – Quando l’arte riflette il mondo

Con Arturo Galansino e Silvia Boccardi
Realizzato con Intesa Sanpaolo

Ci si è sempre interrogati sul ruolo dell’arte all’interno della nostra società. C’è chi la vede come qualcosa di accessorio e chi, invece, ne riconosce il ruolo sociale e politico. In Quando l’arte riflette il mondo di Intesa Sanpaolo con Fondazione Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, e Silvia Boccardi, giornalista per Will Media, ripercorrono le carriere di sei artisti contemporanei di fama internazionale che sono stati protagonisti nelle mostre di Palazzo Strozzi: Marina Abramović, Ai Weiwei, Jeff Koons, Tomás Saraceno, Olafur Eliasson e Anish Kapoor.

Partendo da parole come corpo, resistenza, apparenza, connessione, luce e profondità, Arturo Galansino e Silvia Boccardi affrontano temi come il concetto di libertà, il rapporto tra essere e apparire, la crisi del concetto di esperienza, la relazione tra uomo e ambiente.

2023 – Metti, una stella a cena

Da un’idea di Arturo Galansino e Paolo Stella

In cucina si sente spesso dire la frase “mangiare con gli occhi”, se la prendessimo alla lettera? Il creativo e scrittore Paolo Stella si trasforma in maître per una sera in Metti, una stella a cena, realizzato per aprire il racconto della mostra Reaching for the Stars verso temi attuali e fortemente presenti nei dibattiti sui social media. Il podcast ruota attorno a una cena a Palazzo Strozzi tra cinque speciali commensali. La conversazione è scandita dalle quattro portate della cena, ognuna associata a una specifica tematica, preparata e “cucinata” da ciascun ospite: l’identità, l’immagine della donna, il corpo, il futuro.

Arturo Galansino (Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra) e lo stesso Paolo Stella conversano con tre ospiti che si contraddistinguono per la loro voce rivelante su questi temi caratterizzanti della società di oggi: Cristina Fogazzi (conosciuta come l’Estetista Cinica, imprenditrice e appassionata d’arte contemporanea), Cathy La Torre (avvocata esperta in diritti umani e fondamentali) e Carlotta Vagnoli (scrittrice e speaker radiofonica, attivista per la sensibilizzazione sul tema della violenza di genere).