Nel 2018 dall’incontro con Wikimedia Italia, l’associazione MAB Toscana (Musei, Archivi, Biblioteche) e la solida collaborazione didattica tra Fondazione Palazzo Strozzi e Università degli Studi di Firenze è nato il progetto La palestra Wikipedia. Scrivere di storia dell’arte per tutti.
Un seminario dedicato agli studenti del corso di Laura Magistrale in Storia dell’arte con un duplice l’obiettivo: offrire agli studenti una palestra di scrittura e al contempo valorizzare i contenuti delle mostre di Palazzo Strozzi con la creazione di voci storico artistiche su Wikipedia.
La struttura del progetto
Il seminario si svolge in occasione di ogni mostra e offre l’opportunità di cimentarsi con la scrittura dedicata a temi storico artistici, apprendere i fondamenti dalla ricerca bibliografia attraverso l’uso di database e archivi digitali, comprendere le potenzialità dell’enciclopedia libera per comunicare e divulgare l’arte e la cultura.
Il seminario, articolato in 8 appuntamenti (in presenza o on-line), inizia da alcune comuni domande Wikipedia è affidabile? È una fonte attendibile? Chi ne è l’autore? e prosegue attraverso esercizi di analisi, ricerca e scrittura con l’obiettivo di trasformare utenti passivi, e talvolta poco consapevoli, in nuovi membri della comunità Wiki.
Wikipedia è la più grande enciclopedia online a contenuto libero, collaborativa, multilingue e gratuita che favorisce la crescita culturale, è anche il 5° sito più visitato al mondo con più di 55 milioni di voci in oltre 300 lingue. Nel corso degli anni Wikipedia è diventata uno strumento educativo utilizzato in numerosi atenei e università, offrendo a docenti e studenti uno spazio di condivisione dove mettere alla prova le proprie capacità di ricerca, analisi e scrittura al servizio della comunità.
L’organizzazione
Il progetto La palestra Wikipedia è coordinato dal Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi e realizzato con il contributo di MAB Toscana (Musei, Archivi, Biblioteche), Wikimedia Italia e il Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2018 il progetto è cresciuto grazie all’importante contributo di Silvia Bruni, Marco Chemello, Susanna Giaccai, Alessandro Marchetti, Manuela Musco, Iolanda Pensa, Stefania Puccini, Andrea Zanni e i professori Giorgio Bacci e Tiziana Serena.
La palestra Wikipedia si inserisce all’interno del programma di attività sviluppate per favorire esperienze formative per gli studenti universitari attraverso le mostre di Palazzo Strozzi.
Edizioni del seminario
- La palestra Wikipedia – Natalia Goncharova
- La palestra Wikipedia – Verrocchio
- La palestra Wikipedia – Marina Abramović
- La palestra Wikipedia – Nascita di una Nazione
Per informazioni: edu@palazzostrozzi.org