Kit Disegno

Il Kit Disegno è un materiale interpretativo sviluppato per un’esperienza in autonomia nelle mostre di Palazzo Strozzi. Composto da un album, una matita, una gomma e alcuni suggerimenti di attività il Kit consente di rallentare il passo di visita e osservare le opere con maggiore attenzione.

Il Kit è pensato per allenare lo sguardo ed esprimere la propria creatività attraverso la più antica forma d’arte: il disegno. Il materiale è disponibile gratuitamente per tutti i visitatori delle mostre di Palazzo Strozzi, senza limiti d’età.

Disegnare è un modo diverso per conoscere ed entrare in contatto con un’opera d’arte, è un metodo per concentrarsi e allo stesso tempo per perdersi davanti a un quadro, una fotografia, una scultura, un’installazione o addirittura un video. Un’immagine disegnata contiene in sé l’esperienza del guardare, tradurre quello che vediamo in un nuovo disegno rappresenta il nostro personale sforzo di dare una forma al mondo.

Il Kit Disegno è rivolto a chiunque voglia visitare la mostra e scoprire un nuovo modo di entrare in relazione con l’arte. L’importante non è realizzare un bel disegno, ma lasciare che occhio, mano e matita lavorino insieme trasportandoci nell’esperienza della creazione.

In base ai contenuti di ogni mostra sono stati sviluppati Kit con caratteristiche differenti: da molto semplici con citazioni dedicate alla pratica del disegno a veri e propri manuali strutturati in una sequenza di suggerimenti ed esercizi.

Le edizioni precedenti del Kit Disegno

Kit Disegno Natalia Goncharova
Kit Disegno Bill Viola. Rinascimento elettronico
Kit Disegno Ai Weiwei. Libero
Kit Disegno Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim
Kit disegno Bellezza divina. Tra Van Gogh, Chagall e Fontana
Kit disegno Potere e pathos
Kit disegno Picasso e la modernità spagnola
Kit disegno Pontormo e Rosso Fiorentino

Per informazioni: edu@palazzostrozzi.org