Per Le Nuove Attività Clicca Qui
Educare al presente – Anno scolastico 2017/2018
Educare al presente è un progetto educativo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado toscane che offre incontri tematici su arte e cultura contemporanea tenuti all’interno delle classi in forma gratuita. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e da Regione Toscana. L’edizione 2017-2018 è resa possibile dal sostegno di Publiacqua e Water Right Foundation.
Guardare il mondo attraverso l’arte
L’arte può diventare uno strumento per riflettere su temi importanti che caratterizzano il nostro tempo come il rapporto con l’ambiente e le risorse, i processi di partecipazione civile, l’identità culturale nell’era della connessione globale. Il confronto con le opere di artisti di oggi offre l’opportunità di affrontare i fenomeni che caratterizzano la società in cui viviamo stimolando la coscienza critica degli studenti.
Educare al presente è un’occasione per portare nelle scuole uno sguardo diverso sulla contemporaneità.
STRUTTURA DELL’OFFERTA
L’offerta è articolata in tre percorsi tematici a scelta. I percorsi attivati per l’anno scolastico 2017/18 sono Chiudi
AMBIENTE E RISORSE
Negli ultimi decenni le questioni collegate alla tutela dell’ambiente come l’inquinamento, la gestione delle risorse idriche, la sostenibilità dei consumi, le energie alternative e i cambiamenti climatici, hanno acceso il dibattito pubblico. Gli artisti hanno fatto proprie queste riflessioni attraverso progetti che pongono una nuova attenzione al rapporto tra arte, ambiente e responsabilità collettiva.
DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE
I meccanismi democratici a garanzia di libertà e uguaglianza, il conflitto tra bene pubblico e privato e il ruolo sociale dell’arte sono il centro di una riflessione sul concetto di partecipazione. Le opere degli artisti che affrontano criticamente questo tema diventano lo strumento per incoraggiare gli studenti a prendere maggiore consapevolezza del proprio ruolo di cittadini.
IDENTITÀ E TRASFORMAZIONE
Nel linguaggio comune e nei messaggi che circolano sui mezzi di comunicazione la società è spesso definita come un’entità in continua trasformazione. All’interno di questo scenario di mutamento l’identificazione con il nostro passato, con le tradizioni e con il territorio in cui viviamo appare come una forma di difesa contro i rischi del cambiamento. Il percorso propone una riflessione sui concetti di identità e cultura riletti attraverso il punto di vista degli artisti di oggi.
Come partecipare
L’insegnante e la classe possono scegliere uno dei tre temi. Ogni percorso tematico prevede lo svolgimento di tre appuntamenti, due a scuola di due ore ciascuno e uno a Palazzo Strozzi in forma di visita a una delle due mostre in corso durante l’anno (Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna, fino al 21 gennaio 2018, Utopie radicali. Oltre l’architettura Firenze 1966-1976, dal 20 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018, oppure Nascita di una nazione. Arte italiana dal Dopoguerra al Sessantotto dal 16 marzo al 15 luglio 2018). Gli incontri sono tenuti da educatori specializzati in arte contemporanea e da esperti provenienti dai campi disciplinari collegati ai temi del percorso. Gli appuntamenti in classe possono svolgersi dalla fine di ottobre 2017 a giugno 2018, in orario scolastico o extrascolastico, mentre quello a Palazzo Strozzi negli orari di apertura della mostra selezionata.
L’offerta è gratuita fino a esaurimento disponibilità tranne che per il biglietto di ingresso in mostra (ridotto a € 4,00 per gli studenti, gratuito per gli insegnanti accompagnatori).
Per l’anno scolastico 2017/2018 non è più possibile effettuare le iscrizioni in quanto le disponibilità sono terminate.
INFO
Fondazione Palazzo Strozzi
Dipartimento Educazione
edu@palazzostrozzi.org
T. +39 055 3917137 (lun-gio 9.30-13.30, 14.30-18.00)
Educare la presente è realizzato in collaborazione con