DRIFT Shy Society

24 ottobre 2024

26 gennaio 2025

Orario mostra
Tutti i giorni 10.00-20.00
Giovedì fino alle 23.00

Nell’ambito del programma Palazzo Strozzi Future Art, in collaborazione con la Fondazione Hillary Merkus Recordati, Palazzo Strozzi presenta Shy Society, una spettacolare installazione site-specific nel cortile rinascimentale realizzata dal duo olandese DRIFT, celebre per installazioni, opere e progetti performativi che uniscono arte e tecnologia.

Shy Society trascende i confini tra installazione, scultura e musica, trasformando il cortile di Palazzo Strozzi in un palcoscenico immersivo per una performance che unisce espressione artistica, natura e scienza. L’opera è composta da sette grandi fiori posizionati nello spazio aperto del cortile, che si muovono lentamente e sinuosamente, aprendosi e chiudendosi in una coreografia originale che segue una suggestiva colonna sonora, un brano sinfonico del compositore contemporaneo statunitense RZA. In un’atmosfera di contemplazione e di forte coinvolgimento sensoriale, ogni parte dell’installazione ci appare come un fiore che si dispiega e si ritrae continuamente grazie a un software progettato per imitare i movimenti imprevedibili e naturali dei fiori reali, offrendo così una riflessione sull’interrelazione tra natura e artificio, controllo e meraviglia.

L’installazione a Palazzo Strozzi è un invito a reimmaginare il contesto storico di Palazzo Strozzi come un nuovo e suggestivo luogo di esplorazione, dove ogni visitatore diventa protagonista attivo di un’esperienza immersiva e multisensoriale che ci permette di ripensare il nostro rapporto con la natura e lo spazio che ci circonda.

Un incontro tra natura e arte

Shy Society trae ispirazione dall’affascinante fenomeno naturale noto come “nictonastia” per cui alcune specie di piante e fiori si chiudono durante la notte e si riaprono all’alba per autodifesa e per conservare le proprie risorse. Questo fenomeno ci induce non solo a riflettere sul concetto di bellezza, tra natura e artificio, ma anche sull’idea di adattamento all’ambiente da parte di tutte le forme di vita.

Così come i fiori si aprono e chiudono in risposta ai cicli naturali, anche noi esseri umani siamo chiamati a trasformarci e adattarci alle sfide presentate dal nostro ambiente. L’installazione di DRIFT diviene quindi un’opportunità per riflettere sul concetto di metamorfosi come parte integrante della vita e su come lo spirito di adattamento sia essenziale alla nostra sopravvivenza.

Shy Society è un progetto di DRIFT, parte del programma Palazzo Strozzi Future Art, sviluppato da Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Sostenitori pubblici Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Camera di Commercio di Firenze.
Sostenitori privati Fondazione Palazzo Strozzi: Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo, Fondazione Hillary Merkus Recordati, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.
Si ringraziano per la collaborazione al progetto Shy Society Jerome Hadey e Villa Lena Foundation.

DRIFT

Photo by Tristan Fopma

Fondato ad Amsterdam nel 2007 da Lonneke Gordijn e Ralph Nauta, DRIFT produce installazioni e sculture interattive in cui temi ambientali, natura umana e tecnologia si intrecciano in modo affascinante. I progetti immersivi, totalizzanti e spesso site-specific di DRIFT sono stati esposti in tutto il mondo, offrendo esperienze meditative e poetiche che affrontano temi quali la relazione tra l’individuo e la collettività o l’impatto della tecnologia sulla nostra società.

La collaborazione, la sperimentazione tecnologica e la commistione tra discipline sono elementi chiave nel lavoro di DRIFT. Il duo lavora in stretta sinergia con scienziati, programmatori e ingegneri, nonché con musicisti, danzatori e altri artisti visivi per realizzare i propri progetti. Il lavoro di DRIFT incarna infatti si pone l’obiettivo di creare un dialogo tra opposti: natura e tecnologia, conoscenza e intuizione, scienza e poesia.

RZA

Robert Fitzgerald Diggs (1969), meglio conosciuto con il nome d’arte RZA, è un rapper, produttore discografico, compositore, attore e regista statunitense. È il leader de facto del gruppo hip hop Wu-Tang Clan e la sua eclettica carriera include collaborazioni con musicisti internazionali e la produzione di numerose colonne sonore per film. Il suo ultimo album è la registrazione della partitura di A Ballet Through Mud, che ha scritto e composto per l’esecuzione nel 2023 alla Boettcher Concert Hall di Denver, eseguita dalla Colorado Symphony Orchestra e diretta da Christopher Dragon. L’opera Shy Society di DRIFT include il brano Good Night 1st Movement come colonna sonora della coreografia dell’installazione a Palazzo Strozzi a Firenze.

Leggi tutto