200 abiti dei più importanti designer che hanno cambiato la moda negli ultimi anni, provenienti dalla collezione permanente del County Museum of Art di Los Angeles (LACMA), saranno esposti a Firenze nelle sale di Palazzo Strozzi.
Con questo evento, dedicato alla memoria di Gianfranco Ferré, la moda torna a Palazzo Strozzi, capolavoro indiscusso dell’architettura rinascimentale, luogo nevralgico nella geografia del centro della città, aperto su piazza Strozzi, via Tornabuoni e via Strozzi, oggi riorganizzato come piattaforma culturale.
Organizzata in 4 sezioni (costruzione, forma, materiali, concetto), la mostra documenta attraverso una serie di abiti spettacolari come alcuni designer hanno cambiato il concetto di stile e di moda, affermando la moda come interpretazione non solo del proprio tempo ma anche come dispositivo capace di registrare i cambiamenti culturali e sociali. I designer presenti in questa mostra sono quelli che sono riusciti con il loro lavoro a sovvertire le convenzioni del bello e le regole del gusto. Quelli che con il loro stile hanno dato vita a una poetica che ha portato la loro moda a superare i canoni di forma, proporzione e modello.
Il percorso della mostra sarà integrato da una sorta di laboratorio-installazione in cui i visitatori grandi e piccoli non solo potranno indossare gli abiti realizzati da Issey Miyake per il Frankfurt Ballet, provenienti dalla collezione di William Forsythe, ma potranno anche sperimentare il senso delle 4 sezioni.