Connessioni è il programma che Palazzo Strozzi dedica all’accessibilità delle persone con disabilità intellettive, fisiche, disagio psichico e altri tipi di fragilità. Il progetto si rivolge a gruppi organizzati che fanno parte di centri diurni, associazioni, strutture residenziali, servizi territoriali.
In ogni attività le opere d’arte sono il centro dal quale si sviluppano connessioni libere ed esperienze sensoriali che potenziano i differenti tipi di comunicazione.
In occasione della mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole il Progetto Connessioni prevede un incontro di presentazione e visite in presenza secondo un calendario stabilito.
Scopri il progetto ConnessioniIncontro di presentazione
L’incontro di presentazione si svolge a Palazzo Strozzi ed è dedicato a tutti gli operatori sociosanitari (educatori, psicologi e terapisti) che intendono accompagnare un gruppo per valutare insieme il progetto in relazione all’esposizione in corso.
L’incontro si terrà venerdì 11 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 12.30 ed è necessaria la prenotazione.
È necessario partecipare a questo incontro per aderire al progetto.
Prenota l'incontro di presentazioneAttività a Palazzo Strozzi
Le attività del progetto Connessioni iniziano con un’introduzione negli spazi del Maria Manetti Shrem Educational Center e proseguono con una visita alla mostra.
Il percorso nella mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole si articola in una selezione di opere d’arte, di fronte alle quali ognuno è invitato a esprimersi e condividere il proprio personale parere. Durante la visita sono previste varie modalità d’interazione che coinvolgono esperienze sensoriali. Le attività sono precedute da un colloquio telefonico con il Dipartimento Educazione per conoscere le caratteristiche del gruppo.
Le attività prevedono un massimo di 10 partecipanti totali.
Le visite sono completamente gratuite.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Le prenotazioni per le attività rimarranno aperte fino a giovedì 24 ottobre.
Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155