La Scuola di Santa Rosa dalla sua fondazione nel 2017 crea piccole comunità temporanee di artisti, dilettanti e appassionati che si riuniscono attorno alla pratica del disegno. L’informalità degli appuntamenti contribuisce al processo creativo aperto che si nutre di relazioni, parole, segni, creando uno spazio continuo per il pubblico che contribuisce con gesti collettivi alla produzione artistica.
Per la prima volta, la Scuola di Santa Rosa si ritrova per una sessione di disegno libero nel cortile di Palazzo Strozzi.
Partecipazione libera.
Tutti i partecipanti sono invitati a portare i propri materiali da disegno.
La sessione di disegno della Scuola di Santa Rosa fa parte del progetto Teatro delle relazioni: una mostra presso il polo delle arti visive di IED Firenze, all’interno dell’ex Teatro dell’Oriuolo (7 novembre-20 dicembre 2024) e una tre giorni di performance negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi (28-30 novembre 2024) realizzata in collaborazione con la Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Scuola di Santa Rosa
La Scuola di Santa Rosa nasce nel 2017 da un’idea di Francesco Lauretta e Luigi Presicce, dopo una sessione informale di disegno all’aperto sul Lungarno Santa Rosa a Firenze. Da allora, i due artisti si incontrano ogni martedì, scegliendo come scenario bar fiorentini, altre città o istituzioni culturali, per dedicarsi a sessioni di disegno.
In copertina: Scuola di Santa Rosa, Sette anni di Overture (det.), 2024. Veduta della mostra Teatro delle relazioni, Firenze, IED Firenze, 2024. Photo Sara Sassi, OKNO Studio.