Presentazione per guide turistiche – Yan Pei-Ming. Pittore di storie

martedì 11 luglio 2023

18.00-20.00

L'evento è a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi.


Dal 7 luglio al 3 settembre 2023 Palazzo Strozzi presenta Yan Pei-Ming. Pittore di storie, la più grande mostra mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese, parte del progetto Palazzo Strozzi Future Art sviluppato con la Fondazione Hillary Merkus Recordati. Celebre per una profonda e appassionata riflessione sulla pittura nell’arte di oggi, nelle sue tele monumentali Yan Pei-Ming unisce storia e contemporaneità, celebri opere d’arte, personaggi pubblici e soggetti intimi. L’esposizione propone un percorso di oltre trenta opere che permettono di esplorare la potente e originale ricerca dell’artista sulla relazione tra immagine e realtà, in un cortocircuito tra vita personale e storia collettiva, simboli e icone della cultura e della storia dell’arte tra Oriente e Occidente.
Esplorando generi come il ritratto, il paesaggio, la natura morta e la pittura di storia, i suoi dipinti prendono vita a partire dal modello di immagini fotografiche estrapolate da fonti diverse, come copertine di giornali, still cinematografici, immagini personali o celebri opere della storia dell’arte. Yan Pei-Ming ci porta a riflettere sulla contraddizione tra realtà e rappresentazione, verità e costruzione delle immagini, tema sempre più centrale nell’era della riproduzione e della condivisione digitale della storia pubblica e delle nostre vite private.

In occasione dell’apertura della mostra, Fondazione Palazzo Strozzi organizza un incontro di presentazione riservato alle guide turistiche.
L’incontro si svolgerà presso l’Altana di Palazzo Strozzi martedì 11 luglio 2023 alle ore 18.00.
Dopo la presentazione sarà offerto un drink presso lo Strozzi Bistrò nel cortile di Palazzo Strozzi e sarà possibile visitare la mostra.

La partecipazione è gratuita.
L’evento è al completo, ma è possibile iscriversi alla lista d’attesa. Ci riserviamo in tempo utile di informare gli iscritti alla lista d’attesa con eventuali aggiornamenti in merito e ulteriori informazioni.

Ricordiamo che le guide turistiche possono visitare la mostra gratuitamente fin dal giorno di apertura, venerdì 7 luglio 2023.

Per informazioni
CSC Sigma

Da lunedì a venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

L'evento ha raggiunto il suo livello massimo di partecipanti.

Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155

In calendario