Corpo libero è il progetto aperto a tutti, con un’attenzione specifica al benessere delle persone con Parkinson, che si rinnova di mostra in mostra per creare una relazione con le opere d’arte attraverso la parola, il movimento e la danza.
Giovedì 6 giugno 2024 dalle 16.30 alle 18.00 per l’ultimo appuntamento del progetto si terrà nel cortile di Palazzo Strozzi una performance pubblica di fronte alla grande opera Engelssturz di Anselm Kiefer. Il gruppo, accompagnato da insegnanti di danza e da educatori museali, si approprierà di una parte del Palazzo, intessendo un dialogo tra danza e arte dando vita a un’esperienza che permette di entrare in relazione con le persone, l’opera e lo spazio che li avvolge.
Evento gratuito, accesso libero.
Il progetto Corpo libero
Corpo libero è il progetto che Palazzo Strozzi realizza per entrare in relazione con le opere d’arte attraverso la parola, il movimento e la danza ed è aperto a tutti, con un’attenzione specifica al benessere delle persone con Parkinson.
Il progetto ha preso avvio nell’autunno del 2018 grazie al confronto con le esperienze del Centro Parkinson di Villa Margherita (Kos Care) di Vicenza e della Città di Bassano del Grappa. Dopo una prima sperimentazione il programma è entrato a far parte delle proposte che Palazzo Strozzi organizza in relazione a ogni esposizione.
Scopri il progetto Corpo liberoIn copertina: Anselm Kiefer. Angeli caduti, Palazzo Strozzi, Firenze, 2024 © Anselm Kiefer. Photo Sara Sassi, OKNO Studio.