In occasione della pubblicazione del nuovo libro e della mostra Acts of Creation: On Art and Motherhood di Hettie Judah, la Fondazione Palazzo Strozzi e la Villa Lena Foundation organizzano allo Strozzi Bistró uno speciale panel dedicato all’arte e alla maternità.
La discussione sarà aperta da Arturo Galansino, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, e Lena Evstafieva, fondatrice della Fondazione Villa Lena. Moderato da Hettie Judah, autrice e ex artista in residenza presso la Fondazione Villa Lena, il panel vedrà protagoniste le acclamate pittrici Chantal Joffe e Caroline Walker, che discuteranno le loro prospettive sulla maternità come tema nelle loro opere e l’impatto che la maternità ha avuto sulle loro carriere. La loro conversazione esplorerà le rappresentazioni delle madri nell’arte attraverso i secoli e come queste abbiano influenzato le immagini e gli ideali della maternità.
Critica di fama internazionale, Hettie Judah è da tempo una voce che amplifica il ruolo delle madri artiste. Il suo ultimo libro, Acts of Creation: On Art and Motherhood, così come la mostra itinerante organizzata dalla Hayward Gallery, esplora la maternità attraverso le opere di oltre 100 artisti, dalla preistoria ai giorni nostri. Espandendo i temi affrontati nel libro di Judah, la discussione affronterà il tema della trascuratezza delle esperienze vissute della maternità nella storia dell’arte, accogliendo una nuova generazione di artisti nelle loro interpretazioni della maternità e delle sfide e ispirazioni creative che essa porta.
Evento in inglese. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Relatori
Hettie Judah (Moderatrice)
Hettie Judah è scrittrice e curatrice della mostra itinerante della Hayward Gallery Acts of Creation: On Art and Motherhood, in programma fino al 2025. Contributrice regolare di The Guardian, Frieze e Times Literary Supplement, scrive una rubrica mensile per Apollo e i suoi articoli si trovano anche in pubblicazioni come Art Quarterly, Art Monthly e ArtReview. Acts of Creation: On Art and Motherhood è il suo ultimo libro pubblicato, insieme a Lapidarium: The Secret Lives of Stones e How Not To Exclude Artist Mothers (and other parents).
Chantal Joffe
Chantal Joffe è un’artista con sede a Londra. Le sue opere sono attualmente esposte nella mostra Acts of Creation: On Art and Motherhood, curata da Hettie Judah. Le opere di Joffe sono presenti nella nuova stazione Elizabeth Line di Whitechapel a Londra, oltre che in numerose collezioni istituzionali e private, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Portrait Gallery di Londra e l’Institute of Contemporary Art di Boston.
Caroline Walker
Caroline Walker è un’artista con sede in Scozia. Le sue opere sono attualmente esposte nella mostra Acts of Creation: On Art and Motherhood, curata da Hettie Judah. Le opere di Walker si trovano in collezioni in tutto il mondo, tra cui il British Museum, Regno Unito; il Museum Voorlinden, Paesi Bassi; e l’Art Gallery of New South Wales, Australia.
In copertina: Bharti Kher, Angel (det.), 2004, Digital print on archival Hahnemuhle Photo Rag paper © Bharti Kher. Courtesy the artist and Hauser & Wirth