Microcosmo Palazzo Strozzi 2024 Presentazione del magazine

giovedì 18 luglio 2024

18.00-19.00

Giovedì 18 luglio alle ore 18.00 sarà presentato Microcosmo Palazzo Strozzi, il secondo numero del magazine che raccoglie i progetti Plurals Memory Containers realizzati dalla Fondazione Palazzo Strozzi in occasione delle mostre Anish Kapoor. Untrue Unreal (7 ottobre 2023 – 4 febbraio 2024) e Anselm Kiefer. Angeli Caduti (22 marzo – 21 luglio 2024)

Il magazine illustra il lavoro svolto dall’istituzione culturale nell’ultimo anno, e restituisce attraverso i contributi di adolescenti, giovani artisti, curatori e graphic designer, una pluralità di sguardi sulle mostre di Palazzo Strozzi e il loro potenziale in ambito educativo.

Plurals – percorso di PCTO della Fondazione Palazzo Strozzi e Memory Containers – progetto dedicato agli studenti delle principali accademie d’arte della Toscana, sfruttano le mostre per innescare processi di apprendimento collettivo, dinamiche partecipative e percorsi di ricerca. Durante la presentazione interverranno alcuni degli studenti che hanno partecipato ai progetti per un racconto personale dell’esperienza.

La presentazione della pubblicazione si svolgerà nella sala conferenze in Strozzina.

Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili.

Scarica Microcosmo Palazzo Strozzi 2024
Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

Cosa sono Plurals e Memory Containers?

Plurals è il progetto annuale di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. L’esperienza è rivolta a ragazzi e ragazze interessati a scoprire il “dietro le quinte” del mondo dell’arte e a compiere un percorso di co progettazione delle attività in un’istituzione culturale di livello internazionale.

Il magazine raccoglie i contributi di: Pietro Apicella, Anna Borrelli, Maria Virginia Giglioli, Sara Fiasconi, Daniela Liu, Luna Locatelli, Giulia Maestrini, Ginevra Manzi, Chiara Mencaroni, Alice Morelli, Agata Sardelli, Chiara Talini, Sofia Triregno, Li Na Zhang

Memory Containers è un esperimento educativo che ha permesso a giovani artisti, curatori e graphic designer di confrontarsi con le opere di Anselm Kiefer e di approfondire il valore della storia e della memoria attraverso la propria ricerca artistica. L’attività ha coinvolto circa 80 studenti di 7 accademie d’arte nazionali e internazionali con sede in Toscana (Accademia di Belle Arti di Carrara, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia Italiana, California State University, Fondazione Studio Marangoni, Istituto Marangoni Firenze, Laba – Libera Accademia di Belle Arti Firenze), si è sviluppata in un arco temporale di 4 mesi, e ha permesso di riflettere sul valore della Storia e della memoria individuale e collettiva.

Il magazine contiene le opere e i testi di: Sofia Alborghetti, Leonardo Bocci, Antonino Gabriele Borzì, Camilla Cambiaso, Rebecca Ceccatelli, Guido Cespoli, Marco Chiesa, Maria Christidi, Marion Colombo, Viktoriya Dyrda, Pietro Fazzini, Bianca Giorgetti, Gaia Gissi, Susanna Guidi, Kexin Hu, Luca Ignomeriello, Najat Keftaro, Sofia Lunardi, Aurora Montecucco, Francesca Pesci, Mai Thu Phuong, Claudio Provenza, Anna Ratajczyk, Stefan Rosca, Adina Sayat, Giulia Segalla, Richard Stewart, Naima Tartaglia, Larissa Tedde, Isabella Trew, Valeria Trogu, Victoria Yanez.

In calendario