La mostra di Palazzo Strozzi Jeff Koons. Shine ripercorre i quarant’anni di carriera di una delle figure più importanti dell’arte contemporanea globale. Per approfondire alcuni dei temi centrali nella pratica artistica di Koons, Arturo Galansino (direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra) dialogherà con Massimiliano Gioni, autore del libro Il desiderio messo a nudo. Conversazioni con Jeff Koons, in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di Palazzo Strozzi mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 19.00.
Frutto di conversazioni registrate tra il 2018 e il 2021, il libro, edito da Johan & Levi, mette a nudo la filosofia di cui si nutre l’arte di Koons. Ripercorrendo le sue tappe più importanti, dall’infanzia in Pennsylvania fino alle più recenti commissioni a Parigi e in Qatar, Jeff Koons rivela le sue diverse influenze: dal Surrealismo al Dadaismo, dalla cultura Pop americana alla fascinazione per l’arte rinascimentale italiana.
La conversazione si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Palazzo Strozzi. L’incontro rimarrà disponibile online sui canali social di Palazzo Strozzi.
Si ringrazia Johan & Levi e Marsilio Editori per la collaborazione.
Massimiliano Gioni
Critico d’arte e curatore, Massimiliano Gioni è direttore artistico del New Museum di New York e direttore della Fondazione Trussardi di Milano. Recentemente ha curato due delle più importanti mostre di Jeff Koons: Appearance Stripped Bare: Desire and the Object in the Work of Marcel Duchamp and Jeff Koons, Even al Museo Jumex di Città del Messico (2019) e la grande retrospettiva Jeff Koons: Lost in America al QM Gallery AL RIWAQ di Doha, Qatar (2021).
In copertina: Jeff Koons, Gazing Ball (da Vinci Mona Lisa) (det.), 2015. © Jeff Koons