In concomitanza con l’apertura della mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole, Palazzo Strozzi ospita una speciale tavola rotonda per esplorare la vita e l’opera di Frankenthaler, le sue relazioni con altri artisti suoi contemporanei e la ricezione storica e recente del suo lavoro tra Europa e Stati Uniti.
Moderato da Douglas Dreishpoon, Direttore dell’Helen Frankenthaler Catalogue Raisonné e curatore della mostra, il panel riunisce studiosi, curatori e scrittori internazionali, proponendo una riflessione sull’impatto di Frankenthaler sull’arte moderna e contemporanea e approfondendo le connessioni artistiche e le influenze creative che hanno plasmato la sua pratica nel corso della sua carriera di oltre sei decenni.
Evento in lingua inglese.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Prenotazione consigliata.
Amicizie, affinità e connessioni
Il panel rappresenta un’occasione unica per ascoltare voci di spicco nel mondo dell’arte e ottenere una comprensione più approfondita della vita, del lavoro e dell’eredità di Helen Frankenthaler.
Michael Brenson, noto scrittore, docente, storico dell’arte e già critico d’arte per il New York Times, offrirà un’articolata riflessione delle intersezioni tra il lavoro di Frankenthaler e quello dei suoi contemporanei. Mary Gabriel, autrice del celebre libro Ninth Street Women, fornirà un prezioso contesto sui successi di Frankenthaler, concentrandosi sul ruolo cruciale delle artiste nella nascita dell’arte moderna. Infine, Daniel Zamani, Direttore Artistico del Museo Frieder Burda a Baden-Baden e curatore di The Shape of Freedom: International Abstraction after 1945, condurrà una riflessione sull’arte astratta nel dopoguerra, riflettendo sul ruolo di Frankenthaler nel contesto generale dell’arte del XX secolo.
Relatori
Douglas Dreishpoon (Moderatore)
Direttore dell’Helen Frankenthaler Catalogue Raisonné e curatore di Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole.
Michael Brenson
Scrittore, docente, storico dell’arte e già critico d’arte per il New York Times.
Mary Gabriel
Autrice di Ninth Street Women: Lee Krasner, Elaine de Kooning, Grace Hartigan, Joan Mitchell e Helen Frankenthaler: Cinque pittrici e il movimento che ha cambiato l’Arte Moderna.
Daniel Zamani
Direttore Artistico del Museo Frieder Burda a Baden-Baden, Germania, e curatore di The Shape of Freedom: International Abstraction after 1945.
In copertina: Helen Frankenthaler and David Smith in Frankenthaler’s West End Avenue apartment with “Mountains and Sea” (1952) behind them, circa January 1957 (det.). Helen Frankenthaler Foundation Archives, New York. Photograph by Burt Glinn © Burt Glinn / Magnum Photos.
Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155