Tracey Emin usa tanti modi per rappresentare se stessa e dare forma alle sue idee: la pittura e i colori per ritrarre il corpo, la scultura per modellarne le varie parti, le parole per esprimere i desideri e le paure.
Forme di me è l’attività che Palazzo Strozzi propone per la fascia d’età dai 7 ai 12 anni: prevede una prima parte all’interno della mostra Tracey Emin. Sex and Solitude dove bambine e bambini, insieme agli adulti accompagnatori, sono invitati a vedere alcune delle opere esposte. Data la complessità dei temi affrontati da Tracey Emin il percorso sarà incentrato su una selezione ristretta di opere che si trovano in una sola sala.
Dopo la visita torniamo in laboratorio dove i bambini possono sperimentare attraverso diversi materiali la rappresentazione di sé, mentre gli adulti che lo desiderano possono fare una vista e vedere le altre sale della mostra accompagnati da un’educatrice museale. Questa parte della visita si concentra sull’arte come racconto di sé, per approfondire le modalità con le quali Tracey Emin traduce esperienze personali in opere profondamente intime, intense e potenti.
La possibilità di fare una parte del percorso insieme permette di vivere l’esperienza in famiglia, la parte in autonomia crea un contesto di sperimentazione e di approfondimento che tiene conto dell’età e della crescita personale di ogni partecipante.
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
Le attività sono gratuite con il biglietto di ingresso alla mostra.
Ufficio prenotazioni
Sigma CSC
Dal lunedì al venerdì
Dalle 9.00 alle 18.00
Tel. +39 055 2645155
prenotazioni@palazzostrozzi.org
In copertina: Tracey Emin, It was all too Much (dett.), 2018. Courtesy of the Artist and White Cube ©Tracey Emin. All rights reserved, DACS 2024.