EMIN racconta EMIN Speciale attività con Fondazione CR Firenze

  • martedì 08 aprile 2025
  • martedì 15 aprile 2025
  • giovedì 15 maggio 2025
  • mercoledì 21 maggio 2025
  • mercoledì 11 giugno 2025
  • mercoledì 18 giugno 2025
18.00-19.30

In occasione della mostra Tracey Emin. Sex and Solitude, Fondazione CR Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi promuovono una speciale serie di visite guidate per conoscere il lavoro dell’artista attraverso le sue stesse parole: estratti di interviste e conversazioni per scoprire il suo modo di raccontarsi.

L’arte di Tracey Emin parte sempre da un racconto autobiografico: il desiderio, l’amore, la violenza, il rapporto con il corpo, oltre al suo profondo interesse per gli artisti del passato come Egon Schiele, Edvard Munch e Louise Bourgeois. La sua vita trova espressione in dipinti, sculture, neon, ricami, linguaggi diversi che riconducono sempre alla sua interiorità.

Everyone I Have Ever Slept With 1963-1995 e My Bed sono due opere dirompenti degli anni ’90, che hanno definito il modo diretto di Emin nel raccontarsi, generando ammirazione, ma anche scandalo e repulsione. Da allora Emin ha rilasciato decine di interviste in cui racconta di sé, delle sue fragilità, difficoltà e successi, sottolineando come il suo vissuto abbia sempre avuto una profonda centralità nella sua produzione artistica.

EMIN racconta EMIN è un particolare formato di visita in cui le opere sono presentate attraverso le parole dell’artista, da interviste e citazioni passate fino al recente dialogo con Arturo Galansino, curatore della mostra e Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, pubblicato nel catalogo della mostra di Palazzo Strozzi. Un percorso tra le opere esposte che permetterà di entrare dentro il lavoro dell’artista ricostruendone le tematiche e approfondendone il linguaggio senza filtri.

Prenotazione obbligatoria.

Fondazione CR Firenze offre gratuitamente l’ingresso e l’attività ai residenti della Città Metropolitana di Firenze.

Calendario

Martedì 8 aprile, ore 18.00
Martedì 15 aprile, ore 18.00
Giovedì 15 maggio, ore 18.00
Mercoledì 21 maggio, ore 18.00
Mercoledì 11 giugno, ore 18.00
Mercoledì 18 giugno, ore 18.00

Le visite saranno condotte da Martino Margheri, responsabile attività educative e public program della Fondazione Palazzo Strozzi, insieme a Maria Caterina Frani. 

Maria Caterina Frani è attrice, performer, speaker. Lavora anche all’ideazione e coordinamento di progetti culturali spaziando dal teatro, al cinema, alla radio, con particolare interesse ai linguaggi contemporanei. Ha approfondito lo studio sulla vocalità con progetti artistici personali e gruppi di formazione, e ha una competenza crossmediale che abbraccia anche le arti figurative. Dal 2024 è autrice e conduttrice della trasmissione radiofonica “Aria in gola, di pensieri parole e persone intorno all’arte” in onda su Novaradio. Dal 2009 al 2014, insieme a Caterina Poggesi e Maria Pecchioli, è stata direttrice artistica del progetto Fosca e delle attività del Frau Frisor Fosca.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Da lunedì a venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In copertina: Tracey Emin, I Longed For You (dett.), 2019. Courtesy of the Artist and White Cube ©Tracey Emin. All rights reserved, DACS 2024.

In calendario