Effetto moiré è un ciclo di visite guidate condotte in tandem da un educatore museale e un fisico, per scoprire le opere di Olafur Eliasson attraverso la duplice prospettiva artistica e scientifica.
Effetti ottici, fenomeni di rifrazione e interferenze visive costituiscono un elemento fondamentale della mostra che l’artista ha progettato per Palazzo Strozzi. Un percorso in cui luci artificiali, ombre sfuggenti, riflessi ed effetti moiré entrano in dialogo con l’edificio rinascimentale modificandone l’aspetto e la percezione.
La pratica artistica di Olafur Eliasson abbraccia il mondo dell’architettura, la scienza e la tecnica, e sviluppa indagini sperimentali grazie al supporto di professionisti da più ambiti disciplinari.
Il ciclo di visite è pensato per estendere la conoscenza del lavoro dell’artista con uno sguardo interdisciplinare coniugando arte e scienza.
Il progetto è realizzato nell’ambito del programma Palazzo Strozzi Future Art grazie al sostegno della Fondazione Hillary Merkus Recordati e in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia, Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO) e il Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non-Lineari (LENS).
Attività gratuita con biglietto d’ingresso alla mostra.
Prenotazione obbligatoria.
Reservation office
CSC Sigma
From Monday to Friday
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org
In copertina: Olafur Eliasson, Your view matter, 2022 (detail), Metapurse