Dentro la pittura è un progetto che include una serie di video disponibili online e un ciclo di visite guidate speciali condotte in tandem da un educatore museale e da un restauratore esperto di pittura, un percorso per scoprire l’arte di Helen Frankenthaler attraverso approfondimenti sulla sperimentazione di diverse tecniche pittoriche.
Durante una conferenza Frankenthaler ha raccontato: «Uso tutto. Uso grandi pennelli per ferramenta. Uso spatole. Spesso vado in un buon negozio di ferramenta o in un negozio di alimentari e prendo cose a cinque o dieci centesimi. […] Uso molte spugne, spugne su bastoni, spugne per pavimenti, tergicristalli. E a volte, un bel pennellino di zibellino […] un guanto di camoscio e la mia mano, a seconda dell’idea e ciò di cui il quadro sembra aver bisogno, perché impari molto guardandolo e lasciandolo parlare».
La sperimentazione con materiali sempre nuovi e le possibilità estetiche della pittura sono le caratteristiche determinanti della ricerca artistica di Helen Frankenthaler. L’invenzione della tecnica del soak-stain (imbibizione a macchia), la scelta di lavorare su tele non preparate e l’abbandono della pittura a olio in favore dell’acrilico, che permette di ottenere particolari effetti cromatici, sono alcuni dei temi che saranno affrontati nel percorso di visita.
La visita alla mostra si completa con un’esperienza nel Maria Manetti Shrem Educational Center di Palazzo Strozzi dove saranno illustrati l’uso della pittura a olio e degli acrilici su tela (preparata e non) insieme ad alcuni particolari strumenti per trattare la pittura, simulando alcune delle tecniche di Frankenthaler.
Il progetto Dentro la pittura è realizzato con la collaborazione di Bartolomeo Ciccone, restauratore esperto di tecniche pittoriche.
Visita gratuita con biglietto d’ingresso alla mostra.
Prenotazione obbligatoria.
Ufficio prenotazioni
Sigma CSC
Dal lunedì al venerdì
Dalle 9.00 alle 18.00
Tel. +39 055 2645155
prenotazioni@palazzostrozzi.org
Dentro la pittura
Realizzazione e consulenza artistica: Bartolomeo Ciccone
Ideazione e coordinamento: Martino Margheri, Matthias Favarato
Si ringrazia: Sara Fontanini
Video: The Factory prd.
Bartolomeo Ciccone nasce a Firenze nel 1982. Dopo la formazione avvenuta tra l’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana, l’Opificio delle Pietre Dure e l’Accademia di Belle Arti di Firenze avvia la sua attività professionale dedicata principalmente al restauro della pittura murale, alternandola a varie attività legate alle arti visive ed all’arte contemporanea in genere. Ha lavorato su opere di Alessio Baldovinetti, Beato Angelico, Antonio e Piero del Pollaiolo, Michelangelo. Dal 2018 è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli per la materia “Restauro della pittura murale contemporanea” intervenendo su opere di Michal Rovner e David Tremlett.
In copertina: Helen Frankenthaler, Tutti-Frutti (det.), 1966, Buffalo, Buffalo AKG Art Museum. Gift of Seymour H. Knox, Jr. 1976, K1976:8 © 2024 Helen Frankenthaler Foundation, Inc. / Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Rome