Connessioni è il programma di Palazzo Strozzi dedicato all’accessibilità delle persone con disabilità intellettiva e disagio psichico e si rivolge a centri diurni, associazioni, strutture residenziali, servizi territoriali, gruppi organizzati. In ogni attività le opere d’arte sono il centro dal quale si sviluppano connessioni libere ed esperienze sensoriali che potenziano i differenti tipi di comunicazione.
In occasione di American Art 1961 – 2001 il progetto Connessioni prevede proposte in presenza e online secondo un calendario concordato.
Attività in presenza
Le attività in presenza si strutturano in visite con piccoli gruppi di persone che si svolgono nelle sale della mostra e negli spazi di laboratorio. Il percorso si articola in una selezione ristretta di opere d’arte e una riflessione collettiva sui temi e spunti offerti dagli artisti esposti.
Nel rispetto delle normative anti COVID-19 le attività prevedono un massimo di 9 partecipanti totali. Durante il percorso viene richiesto di mantenere la distanza di 1 metro ed è obbligatorio l’utilizzo della mascherina. Per ulteriori informazioni consulta le misure di sicurezza.
Modalità di partecipazione
Connessioni prevede un incontro di presentazione aperto a tutti gli operatori sociosanitari (educatori, psicologi e terapisti) che intendono accompagnare un gruppo per valutare insieme il progetto in relazione all’esposizione in corso.
Per aderire al progetto è necessario partecipare all’incontro di presentazione.
Per l’attività in presenza è richiesto un contributo di € 4 a partecipante da pagare direttamente in biglietteria il giorno dell’attività.
Prima di ogni attività viene organizzato un colloquio telefonico con il Dipartimento Educazione per calibrare tempi e modalità della proposta.
Calendario
L’incontro di presentazione si terrà lunedì 7 giugno dalle 15.00 alle 16.00 su piattaforma digitale ed è richiesta la prenotazione via email a edu@palazzostrozzi.org.
Le visite in presenza sono organizzate ogni lunedì pomeriggio alle 14.00 e alle 16.00.
Info: Dipartimento Educazione
edu@palazzostrozzi.org
Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155