Avere cura – presentazione del libro Arte, persone, possibilità

giovedì 16 gennaio 2025

17.30-19.00

L'evento è a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi.


Palazzo Strozzi ospita nella sala Altana la presentazione del libro Avere cura. Arte, persone, possibilità, edito da Marsilio Arte e dedicato all’esperienza di Palazzo Strozzi nell’ambito dell’accessibilità museale. Il volume racconta l’esperienza della Fondazione Palazzo Strozzi nell’ambito dell’accessibilità museale, unita a riflessioni teoriche e alle voci di chi ha partecipato alle attività dal 2011 a oggi e numerosi contributi di esperte nazionali e internazionali.

Tra gli interventi previsti:
Irene Balzani, Fondazione Palazzo Strozzi
Amanda Cachia, curatrice indipendente
Vera Gheno, sociolinguista
Zoè Gruni, artista
Enrico Mossello, Professore Associato, Università degli Studi di Firenze e Medico Geriatra
Roberto Petrone, Presidente Ente Nazionale Sordi, Sezione Provinciale di Firenze
Catterina Seia, Presidente e co-founder Cultural Welfare Center

La presentazione del volume è preceduta alle 16.30 da Moveable Colors, performance del progetto Corpo libero nelle sale della mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.
Prenotazione consigliata.

Prenota ora

Durante la prenotazione è possibile prenotare l’ingresso gratutito alla mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole per assistere alla performance Moveable Colors alle 16.30 (SOLD OUT).

Durante l’evento è previsto il servizio di interpretariato in LIS – Lingua dei Segni Italiana.

Avere cura. Arte, persone, possibilità

I musei, i centri espositivi e i luoghi della cultura stanno velocemente cambiando per diventare spazi dove le differenze convivono, sono valorizzate e dove ognuno può sentirsi a proprio agio.
Il volume unisce riflessioni teoriche alle voci di chi ha partecipato e le testimonianze di chi ha collaborato alle tante iniziative della Fondazione Palazzo Strozzi per raccontare la relazione tra l’arte e le persone. Attraverso i progetti di accessibilità, le mostre diventano un luogo sociale, uno spazio di possibilità, di pensiero e di benessere pensato per le persone.

Moveable Colors

Nelle sale della mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole, i danzatori del progetto Corpo libero danno vita a un dialogo tra persone, opere e spazio, ispirandosi alle grandi tele costellate di esplosioni di colore di Helen Frankenthaler. La danza trasforma lo spazio espositivo in un suggestivo intreccio di arte e gesti, offrendo ai visitatori un modo nuovo e coinvolgente di vivere la mostra.

Corpo libero è un progetto aperto a tutti, con un’attenzione particolare al benessere delle persone con Parkinson, che si rinnova di mostra in mostra dal suo avvio nell’autunno 2018. Nato grazie alla collaborazione con il Centro Parkinson di Villa Margherita (Kos Care) di Vicenza e il programma Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson del Comune di Bassano del Grappa/CSC Casa della Danza, il progetto si è affermato come una proposta inclusiva e innovativa di Palazzo Strozzi.

L'evento ha raggiunto il suo livello massimo di partecipanti.

Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155