A più voci – Tracey Emin. Sex and Solitude

A più voci è il progetto che Fondazione Palazzo Strozzi dedica alle persone con demenza e chi se ne prende cura. Il programma è a cura del Dipartimento Educazione della Fondazione e si svolge in collaborazione con educatori geriatrici specializzati.

A più voci offre alle persone che vivono con la demenza la possibilità di esprimersi attraverso l’arte e propone un modello per una comunicazione ancora possibile. Invitando a fare ricorso all’immaginazione e non alla memoria, alla fantasia e non alle capacità logico-cognitive, si valorizzano, infatti, le capacità comunicative di ognuno. Il progetto è aperto alle famiglie e alle residenze sanitarie e prevede cicli di incontri che si svolgono di fronte alle opere in mostra e nelle sale del Maria Manetti Shrem Educational Center.

Scopri il progetto A più voci

Calendario

In occasione della mostra mostra Tracey Emin. Sex and Solitude, A più voci prevede cicli di appuntamenti e la partecipazione attiva delle persone che vivono con la demenza e i loro carer.

Data la presenza di contenuti sensibili si raccomanda la partecipazione all’incontro di presentazione.

Incontro di presentazione

L’incontro di presentazione, dedicato ai carer, si svolge martedì 18 marzo alle ore 15.00 a Palazzo Strozzi. Durante questo momento è possibile visitare la mostra e avere informazioni sulle attività.

Per prenotarsi all’incontro di presentazione occorre compilare il modulo di partecipazione.

Prenota l'incontro di presentazione

Calendario delle attività

Ciclo A

Martedì 25 marzo, ore 15.00
Martedì 8 aprile, ore 15.00
Martedì 22 aprile, ore 15.00

Ciclo B

Martedì 1° aprile, ore 15.00
Martedì 15 aprile, ore 15.00
Martedì 29 aprile, ore 15.00

Ciclo C

Martedì 6 maggio, ore 15.00
Martedì 13 maggio, ore 15.00
Martedì 20 maggio, ore 15.00

Appuntamenti riservati alle RSA

Martedì 27 maggio, ore 15.00
Martedì 3 giugno, ore 15.00
Martedì 10 giugno, ore 15.00

Incontro conclusivo

L’incontro conclusivo dedicato a tutti i partecipanti si svolgerà martedì 17 giugno alle ore 15.00 a Palazzo Strozzi. Questo appuntamento è pensato per riparlare del percorso fatto e raccogliere impressioni e suggerimenti dei partecipanti.

L’attività è completamente gratuita.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Info e prenotazioni
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Tracey Emin, My Mums Ashes – In The Ashes Room (dett.), 2020. Courtesy of the Artist and White Cube ©Tracey Emin. All rights reserved, DACS 2024.

In calendario