(o) Immersione nel suono è una performance sonora di Agnese Banti, realizzata in collaborazione con il musicista Andrea Trona, in cui il pubblico è invitato a sedersi tra una geometria di altoparlanti, mentre gli artisti occupano in maniera quasi invisibile il centro della sala. Gli altoparlanti da cui è diffusa la voce filtrata e processata di Banti, sono utilizzati come una presenza scultorea, disegnano un’ellisse nello spazio e delimitano l’area della performance. La sessione di ascolto condiviso è accentuata dalle caratteristiche del contesto e offre un’esplorazione della dimensione onirica e rituale del suono.
La performance di Agnese Banti fa parte del progetto Teatro delle relazioni: una mostra presso il polo delle arti visive di IED Firenze, all’interno dell’ex Teatro dell’Oriuolo (7 novembre-20 dicembre 2024) e una tre giorni di performance negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi (28-30 novembre 2024) realizzata in collaborazione con la Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Partecipazione gratuita, su prenotazione.
Fino a esaurimento posti disponibili.
La performance ha una durata di 30 minuti e si svolgerà in Strozzina.
Saranno eseguite tre repliche: ore 18.00, 19.30, 21.00
(o) Immersione nel suono
Di e con: Agnese Banti e Andrea Trona
Musica e voce: Agnese Banti
Informatica musicale e live electronics: Andrea Trona
Nell’ambito di Speaking Cables. Dispositivo coreografico per voce, cavi e altoparlanti
Grazie a: Alice Diodovich, Antonio Rinaldi, Marta Vitalini, FONDO – Network per la Creatività Emergente, Spazio Samà
Agnese Banti
Agnese Banti è un’artista sonora, musicista e overtone singer con base a Bologna. Originaria dell’Appennino Tosco-Emiliano e con esperienze in diversi luoghi del Mediterraneo, da diversi anni collabora con varie personalità e realtà della sperimentazione sonora e performativa. La sua attività artistica gravita intorno alla composizione per lo spazio, la voce corale, gli studi sul paesaggio sonoro, la ricerca attorno al rapporto gesto-suono, i repertori di musica tradizionale e la dimensione collaborativa del processo creativo.
Tra le collaborazioni: il Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale, il compositore e figura di riferimento del canto armonico Roberto Laneri, la coreografa Marta Bellu e la danzatrice Laura Lucioli. Nel 2023, grazie al sostegno per la ricerca artistica da parte di FONDO – Network per la creatività emergente, si è dedicata al “dispositivo coreografico per voce, cavi e altoparlanti”: Speaking Cables in collaborazione con l’informatico musicale e musicista Andrea Trona.
In copertina: foto Margherita Caprilli
Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155