(UNA COSA CHE SOGNO DA SEMPRE) è una lecture-performance dedicata al tema dell’invisibilità dei corpi nello spazio pubblico, al senso di appartenenza a una comunità e alle esperienze di cura reciproca. L’azione si sviluppa attraverso l’affissione di manifesti che contengono parole o frasi con cui l’artista veicola la propria riflessione. Manifesto dopo manifesto, il messaggio prende forma invadendo gli spazi della Strozzina attraverso uno strumento di comunicazione tipicamente riservato allo spazio pubblico. La lecture-performance di Sara Leghissa ha una dimensione politica e si basa sulla necessità di parlare di temi attuali, coinvolgendo il pubblico a partecipare attivamente all’azione. Il testo dei manifesti è ispirato dalle risposte anonime che studentesse e studenti universitarie hanno fornito in seguito a una ricerca sui temi proposti dall’artista.
La performance di Sara Leghissa fa parte del progetto Teatro delle relazioni: una mostra presso il polo delle arti visive di IED Firenze, all’interno dell’ex Teatro dell’Oriuolo (7 novembre-20 dicembre 2024) e una tre giorni di performance negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi (28-30 novembre 2024) realizzata in collaborazione con la Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Partecipazione gratuita, su prenotazione.
Fino a esaurimento posti disponibili.
La performance ha una durata di 40 minuti e si svolgerà in Strozzina.
Sara Leghissa
Sara Leghissa è un_artista attivə nel campo dell’arte performativa. La sua pratica avviene principalmente nello spazio pubblico, esplorandone le dinamiche di potere. Crea sistemi e dispositivi che cercano di mimetizzarsi e confondersi con il contesto in cui avvengono, intercettando pubblici diversi, attraverso principi di mutualità, cura, formazione e autodeterminazione collettiva. Co-organizza Nobodys Indiscipline, una piattaforma per lo scambio di pratiche nella Performing Art; NESSUNO, un raduno pubblico notturno per coloro che reclamano e celebrano l’energia dei corpi e la loro diversità; Una Sauna, spazio ed espediente di incontro per la costruzione di pratiche collettive.
In copertina: Sara Leghissa, MUSCLES (det,), 2023. Photo Iman Salem. Courtesy l’artista e Pirelli HangarBicocca
Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155