Immaginate un mondo in cui l’arte non conosce limiti di genere, dove ogni regola è tale proprio perché infranta e soprattutto dove non esistono le calze color carne. Questo è il mondo di Senza compromessi, il podcast di Palazzo Strozzi per scoprire sei grandi artiste del XX e XXI secolo che, con la loro vita e la loro pratica, hanno segnato in maniera indelebile la storia.
Il progetto si struttura in una serie di sei puntate con Arturo Galansino, Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, e Giada Biaggi, stand-up comedian, sceneggiatrice e scrittrice italiana.
Protagoniste del podcast sono le grandi artiste che hanno esposto a Palazzo Strozzi: Helen Frankenthaler, Marina Abramović, Natalia Goncharova, Cindy Sherman, Kara Walker, Tracey Emin. La serie permette di scoprire queste grandi figure che, senza compromessi, hanno ridefinito l’arte e sfidato ogni convenzione. Ogni puntata ruota attorno a un episodio delle loro vite profondamente legato alla loro ricerca, riflettendo su come la loro arte sia diventata uno strumento per affrontare le grandi questioni del mondo contemporaneo.
Senza compromessi è un podcast prodotto da Fondazione Palazzo Strozzi e realizzato grazie al sostegno di Business Strategies. Le singole puntate sono pubblicate mensilmente dal 15 ottobre 2024 fino al 15 marzo 2025 e sono disponibili su Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music, YouTube, Spreaker e le altre maggiori piattaforme di streaming audio.
Arturo Galansino
Curatore, storico e critico d’arte, ha lavorato in istituzioni internazionali come il Louvre a Parigi o la National Gallery e la Royal Academy a Londra. Dal 2015 è direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi.
Giada Biaggi
Stand-up comedian, sceneggiatrice e scrittrice italiana. Laureata in filosofia, ha esordito nel 2022 con Il bikini di Sylvia Plath (nottetempo) e ha pubblicato nel 2024 Comunismo a Times Square (Feltrinelli).
Business Strategies
Società di consulenza leader nella promozione e internazionalizzazione del vino italiano nei paesi extra-UE, sostiene e valorizza il Made in Italy attraverso attività integrate volte al consolidamento dei mercati internazionali.
Testi: Giada Biaggi, Arturo Galansino, Francesca Sante
Presa audio: Emanuele Braca di GRS Studio
Sound design: David Guido Guerriero di Hinkypunk Studio
Producer: Cecilia Parini
Progetto grafico: RovaiWeber design
Per Fondazione Palazzo Strozzi:
Direttore Generale: Arturo Galansino
Responsabile relazioni esterne e development: Riccardo Lami
Curatrice: Ludovica Sebregondi
Comunicazione Digitale: Matthias Favarato