In occasione della mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole vengono proposte alle scuole di ogni ordine e grado visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.
I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.
Prima della visita
Nei primi giorni di apertura della mostra vengono organizzati incontri gratuiti per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sugli artisti e rendere le attività più inclusive.
Materiali di approfondimentoPer maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.
Dopo la prenotazione è richiesta agli insegnanti la compilazione del questionario pre-visita che raccoglie informazioni sulle caratteristiche della classe al fine di migliorare l’esperienza di visita.
Visita alla mostra
Nella visita alla mostra le classi III, IV e V della scuola primaria sono accompagnate alla scoperta delle grandi tele esposte costellate di esplosioni di colore, sfumature, macchie e segni. L’osservazione delle opere permette di conoscere le particolari tecniche dell’artista che esplora nuove relazioni tra colore, spazio e forme. Rompere le regole e superare i limiti sono le caratteristiche essenziali della sua arte.
La visita in mostra prevede una modalità dialogica per favorire l’espressione delle proprie idee e propone esperienze pratiche per entrare in relazione con le opere anche attraverso i sensi e il corpo.
Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)
Visita + laboratorio
Quali tracce lasciano spugne, spatole, rulli e rastrelli sulla tela? Che ruolo hanno la casualità e l’attesa nella sperimentazione artistica?
La visita alla mostra di Helen Frankenthaler può essere completata da un laboratorio creativo ispirato agli stimoli ricevuti dalle opere esposte. Durante l’attività le bambine e i bambini provano alcuni degli strumenti e dei processi utilizzati dall’artista per scoprire come ogni segno e macchia sia frutto di azioni diverse. Sperimentazioni individuali e collettive stimolano un processo creativo dove i colori e la libertà d’espressione sono i protagonisti.
Durata due ore
Costo € 4 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)
Chiavi della città
Palazzo Strozzi aderisce a Le Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.
Reservation office
CSC Sigma
From Monday to Friday
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org
In copertina: Helen Frankenthaler, Untitled (det.), 1973, New York, Helen Frankenthaler Foundation © 2024 Helen Frankenthaler Foundation, Inc. / Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Roma