In occasione della mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole vengono proposte alle scuole di ogni ordine e grado visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.
I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.
Prima della visita
Nei primi giorni di apertura della mostra vengono organizzati incontri gratuiti per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sugli artisti e rendere le attività più inclusive.
Materiali di approfondimentoPer maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.
Dopo la prenotazione è richiesta agli insegnanti la compilazione del questionario pre-visita che raccoglie informazioni sulle caratteristiche della classe al fine di migliorare l’esperienza di visita.
Visita + laboratorio
Giallo, rosso, arancione e verde: cosa accade quando i colori si incontrano e si mescolano tra loro?
L’attività inizia con la scoperta delle grandi tele di Helen Frankenthaler, durante la visita in mostra, le bambine e i bambini sono invitati a entrare in relazione con le opere attraverso l’osservazione, il movimento e alcune esperienze sensoriali.
La visita alla mostra si completa con un’attività di laboratorio dove sperimentare in prima persona le tecniche usate dall’artista. L’interazione dei colori con l’acqua genera nuove combinazioni, creando sorprendenti sfumature e dando vita a forme fantastiche, capaci di evocare infinite suggestioni.
I bambini e le bambine sono invitati a lavorare in gruppo in modo collettivo. Attraverso le loro azioni e grazie anche al ruolo della casualità, scoprono la magia dell’incontro tra colori e forme.
Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)
Chiavi della città
Palazzo Strozzi aderisce a Le Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.
Reservation office
CSC Sigma
From Monday to Friday
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org
In copertina: Helen Frankenthaler, Fiesta (det.), 1973, New York, Helen Frankenthaler Foundation © 2024 Helen Frankenthaler Foundation, Inc. / Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Roma