Fondazione Palazzo Strozzi con Dance Well
Corpo libero è il percorso che Palazzo Strozzi dedica all’inclusione, in collaborazione con Dance Well – movimento e ricerca per il Parkinson. Il progetto ha preso avvio nell’autunno del 2018 grazie al confronto con le esperienze del Centro Parkinson di Villa Margherita (Kos Care) di Vicenza e della Città di Bassano del Grappa. Dopo una prima sperimentazione nell’autunno 2018 il programma è entrato a far parte delle proposte di Palazzo Strozzi.
Durante la mostra Tomás Saraceno. Aria, a causa dell’emergenza sanitaria, Corpo libero ha intrapreso un nuovo percorso dovendo rinunciare agli incontri in presenza. Per garantire continuità al progetto e alla pratica della danza, durante il periodo di chiusura della mostra è stato creato un gruppo WhatsApp, Corpi liberi – a casa, che ha fornito l’occasione per condividere materiali.
Attraverso un approccio poetico ed evocativo, ogni giovedì sono state pubblicate sul gruppo Corpi liberi – a casa due tracce audio legate tra loro: una descrizione delle opere di Saraceno in mostra a Palazzo Strozzi; e una pratica motoria in dialogo con le opere stesse. Questi audio sono stati pensati per essere ascoltati dai partecipanti del gruppo individualmente nell’intimità delle proprie case ma idealmente tutti insieme nello stesso momento così da recuperare la dimensione collettiva che contraddistingue da sempre il progetto.
Le tracce audio, composte da parole, suoni e indicazioni motorie, sono state interpretate in maniera libera da ciascun partecipante che le ha ascoltate e danzate appellandosi alla propria sensibilità. Di seguito è possibile ascoltare le tracce audio condivise su Corpi liberi – a casa.
Le tracce audio sono state realizzate da Irene Balzani (educatrice museale e referente del progetto – Fondazione Palazzo Strozzi), Nicoletta Salvi (educatrice museale – Fondazione Palazzo Strozzi) e dagli insegnanti di danza Laura Scudella, Ilaria Corsi e Fabio Novembrini.
Infine, in occasione della giornata nazionale del Parkinson (25 novembre) è stata realizzata Ensemble, la restituzione pubblica di questa nuova dimensione del progetto. Riprendendo il formato che aveva caratterizzato i mesi del lockdown, è stato chiesto a ciascun partecipante di condividere la suggestione più evocativa, il ricordo più vivido, la sensazione più forte lasciata dall’arte di Tomás Saraceno attraverso una traccia audio.
Info e prenotazioni
Dipartimento Educazione
edu@palazzostrozzi.org