Fino al 22 gennaio 2023 è aperta a Palazzo Strozzi a Firenze Olafur Eliasson: Nel tuo tempo, la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a uno degli artisti contemporanei più originali e visionari della nostra epoca. Grandi installazioni, interventi minimali e sculture immergono tutto Palazzo Strozzi in un gioco di luci e ombre, riflessi e colori invitando i visitatori a osservare sé stessi e l’architettura in modo del tutto inedito.
La mostra è aperta tutti i giorni compresi i festivi, dalle 10.00 alle 20.00 e tutti i giovedì fino alle 23.00.
Tra le opere in mostra Beauty, iconica installazione in cui un arcobaleno brilla in una cortina di nebbia, Room for one colour, ambiente in cui i visitatori mettono in discussione la loro percezione della realtà, Under the weather, nuova grande installazione site specific per il cortile, e Your view matter, opera digitale che utilizza la tecnologia VR (Realtà Virtuale), presentata per la prima volta al pubblico.
Trascendendo i confini e i limiti fisici dello spazio, le opere di Olafur Eliasson consentono di mettere in discussione la distinzione tra realtà, percezione e rappresentazione. Palazzo Strozzi diventa così un luogo di incontro tra l’architettura e la sua storia, le opere e le persone, lo spazio e il tempo.
“Nel tuo tempo è un incontro tra opere d’arte, visitatori e Palazzo Strozzi. Questo straordinario edificio rinascimentale ha viaggiato attraverso i secoli per accoglierci, qui e ora, nel XXI secolo, non come semplice contenitore ma come co-produttore della mostra. Ognuno con le proprie esperienze e storie ci incontriamo nel qui e ora di questa mostra”.
Olafur Eliasson
Visita la mostra in autonomia o guidato dalle parole dell’artista Olafur Eliasson e del curatore Arturo Galansino grazie alla nostra audioguida disponibile in biglietteria e acquistabile anche direttamente online.
Scopri come gli altri visitatori hanno immortalato gli attimi vissuti in mostra grazie al Social Wall e vieni tu stesso a vivere Nel tuo tempo.
Per scoprire tutti gli eventi che abbiamo in programma, iscriviti alla nostra newsletter settimanale oppure consulta il nostro calendario aggiornato.