Ripensando il paesaggio: scontro tra naturale e artificiale Un workshop per adolescenti con il fotografo Simone Donati

giovedì 29 settembre 2022

15.00

Un workshop per adolescenti per osservare attraverso la fotografia i luoghi di confine tra città e campagna.

Cosa rende una fotografia un paesaggio rispetto a un’istantanea di viaggio? La fotografia di paesaggio deve essere pensata, non solo scattata al volo. Il motivo per cui si sceglie di fotografare qualcosa e di non fotografare qualcos’altro rivela il nostro modo di osservare il mondo; facendo scelte consapevoli e interagendo con ciò che abbiamo di fronte riusciamo a far emergere qualcosa della nostra personalità. Concentrandosi sulle molte possibilità, anche di natura tecnica, a disposizione nella creazione di immagini, durante il workshop sarà possibile sperimentare il mondo della fotografia di paesaggio con vari gradi di complessità.

Gli studenti coinvolti nel workshop approfondiranno la pratica della “fotografia lenta” e saranno indirizzati nello sviluppo di uno sguardo critico sul paesaggio che li circonda. Insieme a Simone Donati esploreranno il confine tra spazio urbano e campagna nell’area dei comuni di Pontassieve e Sieci, e attraverso compiti specifici lavoreranno sulle loro capacità di osservazione e creazione di immagini. Al termine dell’attività saranno prodotte una serie di cartoline affiancate da brevi testi dedicati ai luoghi esplorati. I risultati del lavoro collettivo saranno presentati nella mostra Eco-esistenze: forme del naturale e dell’artificiale (in collaborazione con il Master in Curatorial Practice di IED Firenze).

Biografia

Simone Donati (1977) è nato a Firenze dove vive e lavora. È uno dei fondatori del collettivo TerraProject che dal 2006 si occupa di tematiche sociali, politiche e ambientali, in Italia e all’estero. La sua fotografia racconta prevalentemente il territorio italiano, con progetti a lungo termine dove la lentezza e la profondità sono aspetti di base, insieme all’approccio documentario. La sua ricerca è caratterizzata dallo studio del paesaggio e dalla relazione dello stesso con le persone che lo abitano. Le sue immagini sono state presentate in numerose mostre in Italia ed all’estero e sono pubblicate dalle maggiori riviste italiane e internazionali.

Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Simone Donati, Varco Appennino, Basilicata (particolare) 2016. Courtesy l’artista